Cos’è IMPReSA
Il Progetto IMPReSA (Impiego di Materiali Plastici da Riciclo per malte e calcestruzzi Strutturali Alleggeriti) intende coniugare la grande richiesta di materiali da costruzione con l’abbondanza del rifiuto di plastica, promuovendo l’impiego della plastica da riciclo in sostituzione parziale degli inerti naturali utilizzati per il confezionamento di malte cementizie e calcestruzzi. Come noto, il vertiginoso sviluppo del consumo di plastica comporta evidenti problemi di natura ambientale, connessi al recupero del materiale a fine vita ed al successivo trattamento per la reimmissione nel ciclo produttivo. La plastica, inoltre, costituisce il terzo materiale umano più diffuso sulla Terra, dopo l’acciaio ed il cemento. Tuttavia, a differenza di questi materiali sovente impiegati in manufatti progettati per durare svariati decenni, la plastica trova un utilizzo fondamentalmente estemporaneo e la sua vita utile può essere di pochi minuti.
Date queste premesse, il Progetto IMPReSA persegue i seguenti obiettivi principali:
- riduzione del volume di materiali vergini escavati e dei successivi trattamenti necessari per l’impiego in edilizia;
- sostituzione del materiale vergine con notevoli quantità di materiale plastico da riciclo, tecnologicamente povero e di difficile riutilizzo.
Nell’ambito del progetto, si considerano inoltre soluzioni alternative alle matrici cementizie, quali i prodotti geopolimerici e l’utilizzo, come agente alleggerente, di carbone vegetale prodotto dalla termoconversione di residui vegetali di scarto.