Il Centro Interdipartimentale di Ricerca e per i servizi nel settore delle Costruzioni e del Territorio, CRICT, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia raccoglie le competenze tecniche e scientifiche nell’ambito dell’ingegneria sismica, idraulica e civile e delle scienze geologiche e ambientali a sostegno, in particolare, della ricostruzione post-sisma e post-alluvione del territorio modenese.
Il Centro ha la sua sede presso il Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari di Modena e si impegna a condurre progetti programmati nel settore della industria delle costruzioni e della tutela del territorio e dell’ambiente sia a livello regionale che nazionale ed internazionale, con particolare riguardo all’Unione Europea.
Il Centro CRICT appartiene alla Rete Alta Tecnologia della Emilia-Romagna ed è stato messo a disposizione del territorio, ricco di imprese e dalla fervente attività manifatturiera ed industriale. Ad oggi, esso costituisce un supporto concreto all’industria delle costruzioni, imprese, professionisti e pubbliche amministrazioni che a vario titolo operano nella ricostruzione post-sisma e post-alluvione, mettendo a disposizione conoscenze, competenze e soluzioni tecnologiche sulla base della esperienza maturata in questi anni.
Le variegate unità operative del Centro, comprendono tutte le principali aree del contesto edilizio e ambientale e si ripartiscono nei seguenti settori:
Laboratorio di Geomatica
Laboratorio di Costruzioni, Sismica e Ingegneria Strutturale
Laboratorio di Ingegneria Ambientale
Laboratorio di Ingegneria Idraulica, Idrologia e Costruzioni Idrauliche
Laboratorio di Ingegneria dei Materiali da Costruzione
Laboratorio di Inquinamento e Bonifica dei Suoli
Laboratorio di Mineralogia, Materiali da Costruzione e Bonifica Amianto
Laboratorio di Geologia Stratigrafica e degrado materiali
Laboratorio di Geologia Applicata e Idrogeologia
Laboratorio di Geomorfologia e Pericolosità Sismica
Laboratorio di Geomorfologia, Dissesti Geologici e Aree Costiere
Laboratorio di Petrografia