15 Apr 28 Aprile 2021 – Soluzioni innovative ed ecosostenibili per l’edilizia: convegno tecnico per imprese e professionisti del settore edilizia e costruzioni
Il tavolo tecnico, tenuto in modalità FAD, organizzato dai Centri di ricerca En&Tech e CRICT dell’Università di Modena e Reggio Emilia e gratuito per i partecipanti, si propone l’obiettivo di confrontarsi tra realtà industriali e professionisti nel settore dell’edilizia e delle costruzioni in merito agli importanti temi del recupero del patrimonio costruito e delle più recenti tecnologie per l’edilizia ad ampio spettro, nell’ottica ormai imprescindibile dell’economia circolare.
Nel corso del workshop, saranno sviluppate tre diverse aree tematiche, raccolte nel comune intento di operare una urgente svolta sostenibile nel mondo delle costruzioni. Si discuterà del ruolo cruciale della ricerca industriale e dello sviluppo sperimentale e della loro promozione nell’ambito dei progetti POR-FESR, nell’intento di favorire la sinergia tra imprese e centri di ricerca estremamente qualificati nella realizzazione di nuovi prodotti e idee dall’elevato grado di maturità tecnologica. In quest’ottica, verranno presentati gli importanti risultati ottenuti nel Progetto POR-FESR “IMPReSA”.
Nella sessione successiva, si discuteranno le più moderne tecnologie di rinforzo e consolidamento strutturale e antisismico del patrimonio architettonico, con la presentazione delle più moderne tecniche e dei materiali all’avanguardia nel settore. Saranno inoltre presentati importanti casi studio per la formazione dei professionisti. Nell’ultima parte del workshop, ampio spazio è dedicato all’approccio circolare dell’economia contemporanea e il focus sarà rivolto al riutilizzo di materiali di scarto industriale o post-consumo, come materiale plastico o resine con filler inorganici per l’impiego in miscele strutturali e non.
Conferire ai materiali una seconda vita, infatti, è un aspetto di vitale importanza nel comune intento di ridurre l’impatto ambientale del costruito. Particolare interesse è ricoperto dalle nuove certificazioni dei materiali, con l’aggiornamento sui criteri ambientali minimi (CAM) e sulle certificazioni EPD (Environmental Product Declaration), che rivestono una importanza cruciale nella progettazione e nello sviluppo di materiali e tecnologie innovativi.
Data/ora: mercoledì 28 aprile dalle 14.00 alle 19.00 su piattaforma online
Mail per informazioni: info@impresa-betonplast.it