Team CIDEA

Alessio Malcevschi
Il Prof. Alessio Malcevschi è Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale presso l’Università degli Studi di Parma. Dopo aver conseguito a pieni voti la laurea in Chimica, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Biologia Molecolare presso il medesimo Ateneo, discutendo una tesi dal titolo “Nuove metodologie per l’identificazione di promotori di classe III in DNA vegetale a singola copia e mediamente ripetuto e analisi dei loro effetti regolatori sull’espressione di geni strutturali ad essi adiacenti”. Per tre anni lavora presso il Cambridge Laboratory del John Innes Institute a Norwich (UK), prima di tornare all’Università di Parma come ricercatore nel 1997, presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. È membro del collegio dei docenti per il Corso di Dottorato in Genetica Agraria presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Negli ultimi anni, il Prof. Malcevschi si è dedicato allo studio di materiali quali il biochar, prodotto tramite impianti di pirolisi e gassificatori, come residuo di biomasse organiche della filiera industriale agronomica ed è stato nominato delegato del rettore per la sostenibilità ambientale.

Beatrice Belletti
Professore Ordinario settore ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università degli Studi di Parma

Si laurea nel 1995 in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Parma. Nel marzo 1997 consegue il Diploma presso la Scuola di Specializzazione in Costruzioni in Cemento Armato “Fratelli Pesenti” presso il Politecnico di Milano. Nel 2001 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture presso il Politecnico di Torino, con una tesi dal titolo “Un modello numerico per le strutture in cemento armato”. Vincitore di una borsa di post-dottorato dal 2001 al 2003, dal 2004 al 31 ottobre 2015 è Ricercatrice nel settore di Tecnica delle Costruzioni presso il DIA dell’Università di Parma. Dal 31 ottobre 2015 al 29 febbraio 2020 è Professore Associato e dal primo marzo 2020 è Professore Ordinario presso il DIA dell’Università di Parma.
Dall’ AA 2000/2001 è titolare di diversi corsi presso le Facoltà di Ingegneria e di Architettura dell’Università di Parma, dove attualmente svolge gli insegnamenti di “Analisi Dinamica e Progettazione Dinamica delle Strutture – Mod II”, “Ingegneria della Sicurezza Antincendio e Resistenza al Fuoco delle Strutture – Mod II” (LM in Ingegneria Civile) e di “Design of Structures” (LM in Architettura), Tecnica delle Costruzioni (LT Architettura).
E’ autrice di circa 190 pubblicazioni scientifiche, aventi come principali temi di ricerca lo sviluppo metodi non lineari ad elementi finiti per la simulazione di strutture in cemento armato e cemento armato precompresso soggette a carichi statici-ciclici-dinamici, lo studio della modellazione di strutture realizzate con calcestruzzi fibro-rinforzati o con materiali cementizi additivati con prodotti di scarto da biomasse, l’implementazione di nuovi metodi di convergenza quali il “Sequentially Linear Analyses”, la modellazione degli effetti della carenza di dettaglio costruttivo e di corrosione delle armature nelle strutture esistenti in c.a., le verifiche di robustezza strutturale di edifici in c.a.
Responsabile Scientifico dei seguenti Progetti di Ricerca:
– 2018 Regione ER – FSE – Fondo Sociale. Europeo Regione Emilia e Romagna. Bando Alte Competenze Regione Emilia-Romagna: “RobuStruPre: La robustezza delle strutture prefabbricate”
– 2015 PRIN Coordinatore Scientifico Nazionale del progetto PRIN 2015 dal titolo: Meccanismi di rottura per carenza di dettagli costruttivi e fenomeni di degrado in strutture in cemento armato esistenti.
Membro dei seguenti Comitati o Commissioni Tecniche:
fib Commission TG3.2 fib: Existing concrete structures (dal 2012 ad ora)
fib WP2.2.1: Shear in Beams (dal 2017 ad ora)
fib AG 10: Developing technical recommendations for robustness for fib Model Code 2020 (dal 2018 ad ora)
fib TG2.4: Computer-Based Modelling and Design (dal 2019 ad ora)
fib AG 8: Non-Linear Finite Element Modelling (dal 2018 ad ora)
Commissione AICAP “Rapporti con l’Università” e Coordinatrice della sotto-commissione “Existing RC buildings under earthquake” insieme a Paolo Ricci (dal 2019 ad ora)
Membro gruppo di Studio CNR-DT214/2018: Istruzioni per la valutazione della robustezza delle costruzioni (dal 2016 al 2019)
Commissione CEN/TC250/WG6 Robustness (dal 2018 ad ora)
Coordinatrice Nazionale Commissione dell’Organo Tecnico UNI/CT 021/GL 06 “Robustezza” (dal 2018 ad ora)
Comitato tecnico scientifico (CTS) regionale in materia sismica (membro supplente dal 2017 ad ora)
CEN/TC250/WG6 Project Team WG6.T2: Robustness Rules in Material Related Eurocode Parts (dal 2018 al 2021)
Delegato Zonale per Regione Emilia e Romagna del CTE – Collegio Tecnici dell’Edilizia (da marzo 2020)
Membro Esperto CEN/TC250/WG6 writing panel JRC report on Structural Robustness (da giugno 2019)

Patrizia Bernardi
Ricercatore Confermato settore ICAR/09 Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura (DIA) dell’Università degli Studi di Parma

Si laurea a pieni voti nel luglio 1999 in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Parma. Nel marzo 2003 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture presso l’Università di Pisa, con una tesi dal titolo “Sulla capacità resistente di elementi in conglomerato armato e precompresso senza armatura trasversale”. Assegnista di ricerca dal 2003 al 2007, dal 1 ottobre 2007 è Ricercatrice nel settore di Tecnica delle Costruzioni presso il DIA dell’Università di Parma. Nel 2018 consegue l’abilitazione nazionale come Professore Associato.
Dal 2003 è titolare di diversi corsi presso le Facoltà di Ingegneria e di Architettura dell’Università di Parma, dove attualmente svolge gli insegnamenti di “Costruzioni in Acciaio e Legno” (LM in Ingegneria Civile) e di “Laboratorio di costruzione – Progetto di strutture 1” (LM in Architettura).
E’ autrice di oltre 75 pubblicazioni scientifiche, aventi come principali temi di ricerca lo sviluppo di legami costitutivi non lineari per l’analisi di strutture in c.a e/o in FRC, la modellazione FEM di strutture in cemento armato ordinario e precompresso (quali solai alveolari e tegoli di copertura), di rivestimenti di prima fase e finali di gallerie in calcestruzzo ordinario e fibrorinforzato, lo sviluppo di un legame costitutivo non lineare per l’analisi di strutture in calcestruzzo sottoposte alle alte temperature, la caratterizzazione meccanica di compositi FRCM per il rinforzo strutturale e di materiali cementizi additivati con prodotti di scarto da biomasse.

Alice Sirico
Assegnista di ricerca presso CIDEA -Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente-
Università degli Studi di Parma

L’ing. Alice Sirico è assegnista di ricerca del settore Tecnica delle Costruzioni presso CIDEA—Centro Interdipartimentale per l’energia e l’ambiente dell’Università di Parma.
Si è laureata con lode in Ingegneria civile (curriculum: strutture) nel 2013 presso Università di Parma, dove nel 2017 ha conseguito anche il dottorato in Ingegneria Civile ed Architettura (curriculum: meccanica strutturale). Negli anni seguenti (dal 2017 al 2019) ha lavorato prima come borsista e poi assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma.
Negli anni, la sua attività di ricerca è stata rivolta prevalentemente all’analisi non lineare e modellazione numerica del comportamento di strutture in cemento armato e cemento armato precompresso con armatura tradizionale e/o rinforzo fibroso e alla caratterizzazione meccanica di materiali a base cementizia attraverso prove sperimentali.

Francesca Vecchi
Assegnista di ricerca presso CIDEA -Centro Interdipartimentale per l’Energia e l’Ambiente-
Università degli Studi di Parma

La Dott.ssa Francesca Vecchi è assegnista di ricerca del settore Tecnica delle Costruzioni presso CIDEA—Centro Interdipartimentale per l’energia e l’ambiente dell’Università di Parma.
Si è laureata a pieni voti in Ingegneria Civile nel 2014 presso l’Università di Parma. Nel 2019 ha conseguito il dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile e Architettura (curriculum: Ingegneria strutturale e geotecnica) presso l’Università degli Studi di Parma. Successivamente ha ottenuto una borsa di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma nell’ambito del progetto PRIN2015 dal titolo “Failure mechanisms caused by corrosive degrade and by lack of constructive details in the existing structures in reinforced concrete”. Da dicembre 2019 è assegnista di ricerca presso CIDEA nell’ambito del progetto “IMPReSA: Impiego di Materiali Plastici da Riciclo per malte e calcestruzzi Strutturali Alleggeriti”.
La sua attività di ricerca è stata prevalentemente rivolta allo sviluppo di modelli fessurativi per il calcestruzzo armato da utilizzare nell’ambito di analisi non lineari statiche e dinamiche e di tecniche di modellazione per elementi in cemento armato, sia normale che precompresso, soggetti a fenomeni di degrado.