Team TekneHub

Cecilia Monticelli
La Prof.ssa Monticelli è Professore Associato di Scienza e Tecnologia dei Materiali presso l’Università di Ferrara ed è la responsabile dell’unità di Ferrara per il Progetto IMPReSA.
L’attività di ricerca della Prof.ssa Monticelli si è principalmente indirizzata verso lo studio dei fenomeni di corrosione di materiali metallici, ceramici elettroconduttori e compositi a matrice metallica e ceramica e verso lo studio dell’efficienza inibitrice e del meccanismo di inibizione della corrosione di molte leghe industriali ad opera di sostanze organiche e inorganiche.
In particolare, i temi di ricerca più recenti sono i seguenti:
Corrosione delle leghe metalliche di interesse industriale
Inibizione della corrosione e protezione dalla corrosione di leghe metalliche in ambienti diversi
Corrosione in calcestruzzi tradizionali e innovativi
Corrosione e tribocorrosione di materiali ceramici elettroconduttori per applicazioni biomedicali
Conservazione di manufatti nel campo dei beni culturali

Adrea Balbo
Il Dr. Andrea Balbo è Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Ferrara ed è membro del Consiglio direttivo del Centro di Studi sulla Corrosione e Metallurgia “A. Daccò” dell’Università di Ferrara.
Attualmente l’attività scientifica del Dr. Balbo è indirizzata allo studio dei fenomeni di corrosione delle leghe metalliche e alla inibizione della stessa mediante diverse classi di sostanze, allo sviluppo di rivestimenti protettivi contro la corrosione dei metalli per applicazioni industriali e nel campo dei beni culturali, allo sviluppo di compositi a matrice metallica e/o ceramica e allo studio dei processi di corrosione dei compositi metallici e ceramici elettroconduttori utilizzati per applicazioni biomediche.

Vinvecnzo Grassi
Il Dr. Vincenzo Grassi è Tecnico di laboratorio presso il Centro di Studi sulla Corrosione e Metallurgia “A. Daccò” dell’Università di Ferrara.
In particolare, i temi di ricerca più recenti si concentrano sulla corrosione e la protezione della stessa delle leghe metalliche di interesse industriale in vari ambiti, corrosione in calcestruzzi tradizionali e innovativi, corrosione e tribocorrosione di materiali ceramici elettroconduttori per applicazioni biomedicali e sulla conservazione di manufatti nel campo dei beni culturali.

Cecilia Zanotto
La Dr.ssa Zanotto svolge la sua attività di ricerca presso il Centro di Studi sulla Corrosione e Metallurgia “A. Daccò” dell’Università di Ferrara.
Le attività di ricerca della Dr.ssa Zanotto abbracciano svariati temi relativi al settore della metallurgia, in particolare, relativi a:
Resistenza alla corrosione di acciai inossidabili bifase in ambienti aggressivi;
Resistenza alla corrosione di barre metalliche di rinforzo in conglomerati inorganici da costruzione;
Studio della protezione dalla corrosione di materiali a base bronzo o bronzo dorato di pregio nell’ambito dei beni culturali;
Studio della protezione dalla corrosione di leghe di magnesio